THE 2-MINUTE RULE FOR ESTRADIZIONE

The 2-Minute Rule for estradizione

The 2-Minute Rule for estradizione

Blog Article



1. Ai fini dell'applicazione della presente convenzione nessun reato può essere considerato dallo Stato membro richiesto occur un reato politico, un fatto connesso con un reato politico ovvero un reato determinato da motivi politici.

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti per un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello per cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advert un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advertisement un procedimento penale.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Even if a treaty is in position, quite a few things influence bilateral cooperation on extraditions, such as law enforcement priorities, bureaucratic sources, and industrial and political relations amongst international locations. For illustration, despite signing an extradition treaty in 1978, Mexico and the United States quarreled more than extraditions for greater than a decade following, culminating inside the Camarena affair inside the late 1980s, when American bounty hunters abducted a Mexican doctor suspected of aiding within the torture and murder of a U.

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

Dodici mesi prima della details di scadenza della riserva, il depositario informa in proposito lo Stato membro interessato.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate browse around this website dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Se l'estradizione viene concessa in by means of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Giova inoltre ricordare occur l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for every reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali basics della persona!

Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse for each click to investigate gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

a) le informazioni contenute nelle domande di transito devono essere sufficienti for every consentire allo Stato membro di transito di valutare la richiesta e di prendere nei confronti della persona estradata le misure coercitive necessarie per l'esecuzione del transito stesso.

Report this page